IL BUSINESS DEI VALORI, I VALORI DEL BUSINESS

Etica e comunicazione nel mondo aziendale giapponese

Viviamo nell'era della globalizzazione, della modernità


Viviamo nell’era della globalizzazione, della modernità in cui gli scambi commerciali tra aziende internazionalizzate sono in continuo aumento. Gli attori di questo processo, ormai irreversibile, siamo tutti noi nel nostro agire quotidiano, ma lo sono soprattutto i collaboratori delle aziende che operano in campo internazionale.

L’incontro tra realtà molto diverse tra loro, però, non sempre è facile, fluido, al contrario le diversità culturali di base possono creare intoppi al proseguimento della business relationship o innescare conflitti che possono, addirittura, portare all'interruzione della collaborazione con conseguente perdita del business e, quindi, del profitto, che è poi il fine ultimo di ogni azienda profit.

 

In questo libro ho voluto prendere in esame un caso di incontro tra aziende guidate da valori e forme di comunicazione profondamente diversi: le relazioni d’affari tra un’azienda italiana, considerata però nei suoi aspetti più generali come Occidentale, e due aziende giapponesi che si occupano della distribuzione sul territorio nipponico dei prodotti manufatti e commercializzati dalla società italiana stessa.

 

I contenuti 

Globalizzazione e modernizzazione

Mette in luce aspetti interessanti della società giapponese analizzando il significato del termine “globalizzazione” e della sua controparte giapponese “modernizzazione”.

I valori giapponesi

Pone attenzione ai valori che regolano i
comportamenti del giapponese tipico, agli usi e costumi che, anche nel mondo del business, rivestono un ruolo fondamentale. 

Etica nel business col Giappone

Per apprendere l'etica giapponese e il loro legame con il lavoro.
Vedremo come aspetti tradizionali della cultura giapponese continuino a contaminare il modo di “far affari”.

La comunicazione: analisi della cultura comunicativa giapponese

Per comprendere la logica che guida le aziende giapponesi nel
doing business, oltre alla conoscenza dei valori intrinseci che ne regolano il comportamento, è fondamentale comprendere il loro modo di comunicare.
 

Valori ed etica: esempi di applicazione nel mondo del business

Esempi pratici per approfondire una relazione d’affari, rimuovere eventuali conflitti nascenti, conoscere il significato del dono, l'uso della fotografia, il tempo giapponese.

 

"Nel mondo del business poche sono le aziende che comprendono l’importanza di una preparazione interculturale del personale dipendente: ogni manager, a mio avviso, nella sua attività quotidiana, dovrebbe mettere in pratica queste competenze."

Lucilla Rizzini - Il business dei valori, i valori del business

Throw yourself into worldly activity. Challenge your mind and your body by crossing mountain ranges.
If you understand that this life is but a trip through an evanescent world, and if you cast aside all attachments and desires and work hard, Heaven will protect you and your profit will be exceptional. You will become a person of wealth and virtue."

B. LA FAYETTE DE MENTE

 
 

Leggi l'ebook! 

Scaricalo GRATIS

 

Vuoi contattare il nostro team?

Scrivici!

Saremo felici di chiarire i tuoi dubbi